Sei in: Emilia-Romagna -> Gatteo a Mare

Gatteo a Mare: Guarda le attività

Gatteo a Mare è una piccola e accogliente località balneare della riviera romagnola ricca di storia e tradizioni. La spiaggia e le strutture ricettive, conformemente alla filosofia della riviera romagnola, offrono la possibilità di vivere un soggiorno fra divertimenti, relax e una cultura enogastronomica che caratterizza tutta la Romagna e quindi anche il comune di Gatteo.
Ma Gatteo non è solo spiaggia e mare, il centro storico infatti è ricco di storia e cultura. Da visitare assolutamente la chiesa di San Rocco, costruita nel 1484 ed è la chiesa più antica della cittadina e conserva al suo interno importanti e pregevoli opere d’arte, da visitare anche La Chiesa di San Lorenzo e il Castello, eretto nel XIII secolo sui resti di un edifico militare, che ha subito rifacimenti nel corso dei secoli.
Volendo “staccare” dall’afa e dal caldo della spiaggia è possibile addentrarsi nel fantastico entroterra e scoprire le innumerevoli bellezze naturalistiche, da ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata della Valmarecchia. Anche lo shopping è un elemento essenziale della località con un centinaio fra esercizi commerciali e importanti attività artigianali.
Molto attiva l’organizzazione di eventi durante tutta l’estate, tra i più importanti ricordiamo che da Maggio a Settembre si svolge “Gatteo in musica“, concerti di musica classica, esibizione di cori polifonici ed operetta si alternano a serate di musica romagnola con gruppi folcloristici, poi la 3a settimana di luglio prevede l’appuntamento con la “Settimana della Micizia“, intera settimana dedicata al gatto, con concorsi fotografici, mostre d’arte, sculture di sabbia, serate di intrattenimento con spettacoli teatrali, concerti musicali ed animazione per bambini, con tema principale il gatto.
Dall’8 al 10 Agosto c’è la festa patronale di San Lorenzo, teatro, concerti di musica folk e classica, corsa podistica per bambini ed adulti, degustazione di specialità tipiche ed animazione per bambini ed infine nell’ultimo fine settimana di agosto si svolge Sant’Angelo in festa, musica tradizionale romagnola, ballerini in abiti tipici e degustazione di specialità regionali presso gli stand gastronomici.
Scopri di più

keyboard_arrow_up