Sei in: Marche -> Urbino

Urbino: Guarda le attività

Urbino, città del Montefeltro, chiusa come uno scrigno tra le sue preziose mura, in collina con un panorama paradisiaco mentre Pesaro si presenta come città di mare, piena di storia e di vita dinamica.

Qui la storia e le bellezze naturali si espandono e si perdono a vista d’occhio, cominciando dal mare fino ad estendersi verso l’entroterra appenninico con splendidi borghi medioevali e rinascimentali ricchi di artigianato e prodotti tipici. La provincia di Pesaro e Urbino è una fra le mete di viaggio più interessanti della regione Marche.

Urbino, dichiarato Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, è il chiaro  esempio di architettura di gran pregio; meta di turismo culturale nelle Marche. Fra le tante opere inestimabili c’è il meraviglioso Palazzo Ducale a Urbino, voluto dal grande Duca d’Urbino, Federico da Montefeltro. Ancora oggi  testimonia l’importanza della città in epoca rinascimentale.

Al suo interno  ha sede la  preziosissima Galleria nazionale delle Marche, dove fra le opere di massimo rilievo spiccano lavori di Tiziano, Piero della Francesca e Raffaello. Salendo un poco, in questa passeggiata, dove una “crescia”-piatto tipico- non deve mancare, potete trovare la Casa di Raffaello, illustre cittadino di Urbino; qui è possibile ammirare anche un affresco giovanile del grande pittore rinascimentale.

Nei dintorni di Urbino, i piccoli borghi caratteristici sono mantenuti dalle tradizioni ricche di  leggende e di artigianato locale che si manifestano soprattutto durante le sagre le feste popolari che allietano i vari mesi dell’anno.
Scopri di più

keyboard_arrow_up