Sei in: Emilia-Romagna -> Entroterra -> Valle del Marecchia -> Verucchio

Verucchio: Guarda le attività

Verucchio, quale originario luogo di manifestazione della civiltà villanoviana, ha origini molto antiche, databili forse tra il X e il VII secolo a.c., grazie alle innumerevoli sepolture ricche di corredi funerari e tracce di complesse attività rituali.

Il paese presenta oggigiorno due realtà distinte: la vecchia parte medievale, dotata di grande atmosfera e ospitante la monumentale rocca malatestiana con tanto di musei e punti di ristoro, e la cittadina in valle, luogo di aziende agricole e di ristoranti che permettono la degustazione diretta di cibo e vino, primo fra tutti il Sangiovese di Romagna.
i più sportivi possono inoltre prendere in considerazione una passeggiata in mountain bike, grazie al percorso ciclabile che unisce Rimini a Novafeltria, percorrendo tutta la valle.

Il centro storico è caratterizzato, nei mesi di agosto e settembre, da feste a tema medievale, con tanto di parate, banchetti e cene di corte che richiamano lo sfarzo malatestiano di un tempo. Altro evento simile, durante la seconda domenica di settembre, è la fiera di Santa Croce, detta anche “Fira de Quatorg”, dove riprendono vita i mestieri e le usanze del paese, in una grande festa animata dai profumi e dai sapori di una volta. Degne di nota sono anche la “Fira de Bagoin” dedicata al maiale, e il “Verucchio Festival”, che asseconda le tendenze musicali giovanili e la musica etnica.
Scopri di più

keyboard_arrow_up