Opinioni scuole materne di Rimini

Condividi
  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

A gennaio i genitori dei bambini in età da scuola materna (quindi che a settembre avranno dai 3 ai 5 anni circa) saranno chiamati a scegliere l’asilo che frequenterà il proprio figlio.

La scelta non è così scontata, specie per chi è al primo figlio e non ha precedenti per valutare le diverse strutture. Ogni genitore per il proprio piccolo vuole scegliere il meglio, la prima preferenza si dà generalmente allo stradario, optando per la scuola dell’infanzia più vicina a casa, ma oggigiorno non è così scontato che si trovi posto, soprattutto in grandi città come Rimini, quindi come si selezionano le altre strutture da mettere in graduatoria? Di solito si chiedono consigli alla cerchia stretta di amici, ma talvolta il campione preso in esame non è sufficiente per avere risposte riguardo tutti gli asili a cui si è interessati.

In questo articolo troverete tutte le recensioni, opinioni e pareri sulle scuole materne di Rimini scritte dai genitori riminesi che hanno avuto un’esperienza diretta pochi anni fa.

Prima di tutto per occorre specificare che per inserire il proprio bimbo ad una scuola dell’infanzia comunale o statale occorre scaricare il bando di iscrizione. Se invece avete optato per una scuola materna privata è necessario presentarsi, con largo anticipo (qualche mese prima), presso la struttura selezionata per verificare che ci sia posto.

 

Iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale

Segnando il proprio bimbo all’asilo comunale si ha la possibilità di selezionare più strutture, in modo di avere più possibilità di entrare, qualora non si trovasse posto nella prima struttura selezionata

Iscrizione scuola materna comunale Presso ufficio iscrizioni:

  • Ritirare i moduli presso l’Ufficio Iscrizioni del Servizio Scuole Infanzia – Asili Nido Via Ducale, 7 (Tel. 0541/704766), e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Cavour n. 29 (Tel. 0541/704112)
  • Compilare i moduli a casa
  • Prenotare la data di riconsegna del modulo (entro gennaio) ai numeri telefonici 0541/7047660541/704730 . L’accoglimento del modulo di iscrizione si effettuerà da circa metà gennaio a circa fine gennaio presso il Settore Pubblica Istruzione via Ducale, 7 nei seguenti orari: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 I pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Iscrizione online scuola materna comunale

Registrarsi al sito http://portaleservizieducativi.comune.rimini.it/UserLogin/LoginUser.aspx/

Il sito sarà operativo solo dopo avere compiuto i seguenti passi:

– aver ricevuto l’email di avvenuta registrazione

– avere inoltrato la stessa a [email protected]

-avere ricevuto risposta da [email protected]

Per dubbi contattare il numero 0541/704766 di mattina (ore 9.00-13.00) dal lunedì al venerdì e di pomeriggio (ore 15.00-17.00) il martedì e il giovedì.

 

Iscrizione alla scuola di infanzia statale

Se intendete segnare vostro figlio ad una scuola materna statale (con grossi vantaggi economici perché si pagano solo i pasti giornalieri) è necessario presentarsi presso ciascuna scuola preselezionata a presentare il modulo di iscrizione .

Le scuole materne sono raggruppate per circoli, le sedi sono le seguenti:

III CIRCOLO: via Arnaldo di Brescia, 4 – Tel. 0541 383012
  • Scuola materna statale “Officine” – Via delle Officine 69 – Tel. 0541 381374
  • Scuola materna statale “Aquilone” – Via Fogazzaro 101 – Tel. 0541 380729
  • Scuola materna statale officina succursale “XX Settembre” – Via Flaminia 30 – Tel. 0541 384919
IV CIRCOLO: Via Matteotti 28 – Tel. 0541 25413
  • Scuola materna statale “Celle” – Via Del Quadrifoglio 6 – Tel. 0541 740069
  • Scuola materna statale “Decio Raggi” – Via Matteotti 28 – Tel. 0541 25413
  • Scuola materna statale “Acquamarina” – Via Sacco e Vanzetti 13, Viserba
VI CIRCOLO: Via Casti 13 – Tel. 0541 386037
  • Scuola materna statale “La capriola” – Via Macanno 10 Tel. 0541 384714
  • Scuola materna statale “Gabbianella” – Via Po – Villaggio 1° Maggio – Tel. 0541 391576
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MIRAMARE: Via Pescara 33 – Tel. 0541 370357
  • Scuola materna statale “Marebello” – Via Regina Margherita 4 – Tel. 0541 370090
  • Scuola materna statale “Il Papavero” – Via San Salvatore – Tel. 0541 370226
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARVELLI”:
  • Scuola materna statale “Girasole” – Via Tristano e Isotta 7 – Tel. 0541 775060
  • Scuola materna statale “Albero dei Bambini” – Via Covignano n. 238 (ex seminario) 

 

Recensioni e opinioni sulle scuole dell’infanzia di Rimini

Di seguito  troverete i pareri dei genitori che hanno mandato i propri figli negli asili di Rimini, in modo da delineare quali sono le più consigliate e quali comunque sono più consone alle proprie esigenze.

 

Scuole materne statali:

Aquilone zona ospedale (statale)

CristinaAquilone! Simona e Angela aula rossa meravigliose! Nate con vocazione per questo lavoro! Tre anni meravigliosi.

 

Albero dei Bambini (ex “Scuola di via dell’Albero”) presso ex-seminario di via Covignano (statale)

Mara: Sono ormai 5 anni nella scuola di via dell’albero che ora si chiama “albero dei bambini”, ora si trova a covignano attaccata alla scuola media Marvelli vicino alla fonte dove si va a prendere acqua gratuitamente e vicino “all’assassino”.
La location è molto carina in mezzo al bosco un bel giardino nel verde e pieno di giochi con orto seguito dai bambini con l’aiuto delle maestre, in primavera verrà piantato un bell’albero da frutto. Le tre sezioni sono miste (cosa che all’inizio mi spaventava mentre una volta conosciuta la realtà della sezione mista la preferisco anche per un apprendimento migliore per i piccoli che imparano e vengono aiutati dai grandi). Le maestre bravissime e piene di belle idee e iniziative. Fanno spesso tanti bei lavoretti e diverse e bellissime gite, quest’anno sono andati a raccogliere le olive e hanno fatto l’olio in un’azienda agricola con fattoria. 
Una scuola che consiglio vivamente.

 

Acquamarina Viserba via Sacco e Vanzetti (statale)

Elena: Siamo rimasti molto contenti dell’Acquamarina: struttura adatta, un’organico di buon livello tra maestre e ausiliare. Le nostre maestre in particolare le abbiamo amate tanto e le ho tutt’ora nel cuore.

 

Materna la Gabbianella Villaggio Primo Maggio (statale)

Claudia: É un’ottima scuola, le maestre sono bravissime e molto premurose. Le classi dal prossimo anno saranno tutte miste, per ora la mia bimba è in classe pura (3 anni), ma si trova comunque benissimo. Fanno un sacco di attività molto belle tra cui il progetto dell’orto delle lune e l’esperienza all’ Ippogrifo. Veramente straconsigliato.

Lorena : Mi trovo benissimo tutte le maestre sono veramente brava e piene di iniziative

Romi: Confermo anch’io sulla validità di questa scuola!

Monica: Non potrei essere più contenta e serena della mia scelta…maestre premurose e preparate…sono previste un sacco di attività sia dentro che fuori scuola…la mia cucciola ha sviluppato delle doti in poco tempo da non credere ma sopratutto è stra coccolata…è Serenissima e felicissima di andarci…vorrebbe fosse aperto pure nel weekend

Monica: Grazie alla sezione mista i piccoli imparano molto dai grandi e i grandi imparano a prendersi cura dei piccoli…cmq le attività didattiche sono più divise per età

 

Materna la capriola zona Colonnella (statale)

Giorgia: Il mio bimbo fa il primo anno…ci troviamo molto bene…le maestre sono brave e lui ci va molto volentieri. Anke il personale ausiliario è molto valido. Poi son solamente 2 sezioni e quindi il clima è molto familiare! Inoltre fanno diverse attività come gita…

 

Materna il Girasole Padulli (statale)

Giulia:Lo frequentiamo da tre anni…bravissimi i maestri (maestra e maestro) pieni di inventiva e di voglia di fare…struttura con un bel giardino…insomma, per noi promosso a pieni voti.

Mirjam: Per noi è il secondo anno e ci troviamo benissimo! Giardino molto bello! Maestri eccezionali! Cucina esterna. Giocano molto fuori anche in autunno e inverno! Quest’anno poi fanno un progetto “orto’, tutto pensato dai maestri mi sa.

Mirko: Mia figlia la frequenta da due anni ed è molto contenta ed anche noi lo siamo

Elisa: Mia figlia ha iniziato quest’anno.. Le maestre solo bravissime e ti aiutano molto in qualsiasi problematica il bambino incontri… quest’anno oltre al progetto orto fanno anche un progetto motorio e un progetto linguistico… che li aiuterà poi con la lettura e la scrittura… inoltre faranno anche un progetto con la creta se non sbaglio…

 

Scuole materne comunali

Materna Delfino zona rimembranze (comunale)

Eleonora: Noi ci siamo trovati molto bene…mia figlia frequenta l’ultimo anno e mi dispiace tantissimo! Non si dorme.

Stefania: Mio figlio ha fatto 4 anni lì ed è.stato meraviglioso. In più hanno la cucina interna. Sono stati 4 anni stupendi

Elisa: Ottimo asilo, bella struttura, ampio giardino e super maestre! Straconsigliato

Lorena: Il mio fa fatto 4 anni di stupendi ricordi al delfino ne parla ancora con nostalgia

Materna Galeone Viserba (comunale)

Federica: Una delle migliori materne di Rimini, esiste da una vita e tutto è molto funzionale ed organizzato. I bimbi partecipano ad un sacco di uscite e di attività. Maestre molto brave e preparate. Mensa interna. Grande giardino esterno con diversi gioco e grande salone interno.

Claudia: Si tratta di una scuola infanzia comunale e quindi vi si accede tramite punteggio. Purtroppo le domande sono sempre tante e quindi qualcuno rimane escluso.

Federica: Per la prima figlia non sono riuscita ad entrare, se non ricordo male erano rimasti 3 posti oltre tutti i casi sociali ecc…era l’anno 2008/2009. Chiamata ad agosto per la Vela dove ci siamo trovati molto bene. Rifatta domanda per il secondo figlio finalmente siamo riusciti ad entrare al Galeone. Siamo all’ultimo anno quindi chi arriva prenderà le maestre di mio figlio che sono bravissime Lucia e Antonella.

Claudia: Anche mio figlio ha avuto Antonella e Lucia! Sono veramente bravissime e io ho pianto come una fontana a fine anno

Barbara: Un privilegio per noi grazie Valentina,Donatella e Roberta non vi dimenticheremo mai!!!

Anna: In questi giorni sto lavorando con la maestra Lucia per una sostituzione(avevo già lavorato con lei un paio di mesi fa) secondo il mio parere è un ottima maestra, mi piace il suo modo calmo e tranquillo di relazionarsi con i bambini… Anche i più monellini

 

Materna il Volo zona Pascoli (comunale)

Olesya : Come è questo asilo, come sono le maestre.. Se è valido come asilo, se i bambini sono seguiti bene. Insomma, se vale la pena scegliere questa materna.

Beatrice: Ci siamo trovati benissimo. Abbiamo scelto l’aula mista ed è stata un’ottima cosa… I piccoli sono stimolati e coccolati dai grandi e i grandi si responsabilizzano ed acquisiscono grande autonomia. Non si dorme al pomeriggio. Leggono, fanno giochi tranquilli ma non c’è la possibilità di fare il riposino

Krisztina: Ottimo asilo, mensa interna, grandissimo giardino, maestre molto brave e piano educativo molto interessante e bello. Io il mio lo ritiro dopo pranzo, pero per i bimbi che restano fino alle 16 c’è comunque un angolo morbido composto si materassi dove chi si appisola un pochino si può stendere.

Sara: Confermo tutto ciò detto in precedenza, i bimbi escono sempre e giocano molto all’aperto, scuola pulita, calda, rinnovata circa una decina di anni fa. Le maestre della mia sezione ottime. Mensa interna, quindi pasti sempre caldi e non veicolati. L’ultimo anno i bimbi hanno la possibilità di fare un campeggio di tre giorni con le maestre!

 

Al Zgheli Santa Giustina (comunale)

Rosanna: Noi siamo al secondo anno e ci troviamo bene. Mensa interna, giardino, tante attività. Le maestre della ns aula sono brave. Quest’anno nell’aula blu (piccoli) ci sono delle nuove maestre giovanissime! Io la consiglio

Chiara: Il mio grande ci ha fatto tre anni e il mio piccolo è al secondo anno. Che dire ci siamo sempre trovati bene i bimbi e noi genitori. Brave le maestre e le ausiliarie. Per non parlare della cuoca Francesca ( sono 5 anni che mi sento dire dai miei bimbi: la cuoca Francesca lo fa più buono). Ci sono 3 aule spaziose un grande salone e un giardino enorme e ben tenuto! Zona tranquilla e vicino c è pure la scuola elementare che è altrettanto valida!

 

Materna La Rondine via Dario Campana (comunale)

Francesca: Il mio bimbo e al 2 anno, si trova benissimo, maestre fantastiche, tantissime attività e uscite a piedi x andare a teatro, biblioteca o anche solo al parco dietro l’asilo, cucina interna, unica pecca…l’esterno e’ un po ciottoloso e terroso, il terreno non premette la crescita del prato quindi c’è spesso fango ma x i bimbi è solo un divertimento…in conclusione: Ottima scuola, Ve la straconsiglio!

Materna Arcobaleno Rivazzurra (comunale)

Shirley Ottima scuola noi ci troviamo benissimo , le maestre gentili e sempre disponibili… una bella squadra direi !!! Voto 10

Lorena: Primo anno e mi sto trovando benissimo maestre hanno belle iniziative la mia bimba va molto volentieri: )

Adelaide: Ho avuto due figlie e due nipoti esperienza positiva cucina ottima e insegnanti indimenticabili.

Sara: Il nostro è il secondo anno. Maestre carine, professionali e gentili. La cucina è interna e la cuoca è molto brava. Anche io voto 10

Sara: Mia figlia frequenta ultimo anno nell’aula gialla…ci siamo trovate benissimo x tutto uscite ..laboratori ..esperienze …maestre. ..straconsiglisto

Lorena: Niente bavaglino, vanno portati sacchettino con ricambio completo: mutandine calzini, pantaloni, magliettina

Sabrina: Due cambi di tutto…io i primi mesi avevo messo anche la scarpe…confermo nuovamente finito il 2 anno le maestre fantastiche come la cuoca…avendole conosciute un pochino meglio tramite il CI.VI.VO.

 

Materna Quadrifoglio Spadarolo (comunale)

Sonia: La frequentano i miei figli ..bella struttura nuova …con cucina interna …ampio giardino con giochi …i miei figli sono in due aule diverse e tutte brave le insegnanti…

Giulia: Noi ci troviamo bene…le maestre sono molto brave e carine. Vedo le gemelle lanciarsi in abbracci a profusione e questo mi dice che il lato umano è molto forte…la struttura è nuova e molto bella, gestita bene e curata…Cucina interna…per i giochi in giardino si regolano in base al terreno. Se è fangoso tendono a rimanere dentro ma cmq si son fatti procurare gli stivali di gomma per star fuori…col bel tempo sono ovviamente sempre fuori…io posso dirti dell’aula rossa…le maestre sono molto carine e si spendono un sacco per dire le cose ai genitori praticamente tutti i giorni.

Sonia: Io ne uno nell’aula blu e una nell’aula gialla. ..tutte brave le maestre …É un ambiente caldo e accogliente …. il grande é all’ultimo anno e un po’mi dispiace….

 

Materna la Coccinella via della fiera (comunale)

Serena: La mia piccola ha iniziato quest’anno qui…io x ora mi trovo bene..fanno attività carine e costruttive…il primo anno dormono..la cucina è interna e la mia bimba ne parla bene…ieri per dire hanno fatto una torta tutti insieme.

Patrizia: Ci va la mia bimba grande.. Una bella struttura un bel giardino cucina interna tante attività..tante uscite didattiche..per le maestre l’opinione é sicuramente soggettiva..per quanto riguarda il modo di strutturare lo spazio credo che le insegnanti siano seguite da un coordinamento pedagogico..io non posso che dire bene!

Ivan: Io ho due bimbi all’asilo e devo dire che mi trovo benissimo…delle maestre il parere è soggettivo… forse all’inizio sia tutti un po’ freddi quando non  ci si conosce…cosi all’asilo come nella quotidianità! Cmq la struttura penso sia ben curata

 

Materna Drago Santarcangelo (comunale)

Giorgia: Nelle iscrizioni privilegiano la distanza dalla struttura (Drago in questo caso), se la tua casa è lì vicino segnala nel modulo di iscrizione “segnalo il Drago secondo stradario” così verificano ed hai priorità. Ottime insegnati.

Melania: Insegnati competenti, e che lasciano anche proporre idee ai genitori

 

Scuole materne private

S. Onofrio (privato)

Lilly: S. Onofrio e una scuola privata ma costa quanto gli asili pubblici sono il top. Sempre gentili disponibili e accoglienti.. E poi hanno pure la scuola elementare per proseguire dopo l’asilo. Hanno un sacco di progetti tra cui l’insegnamento del linguaggio dei segni.

Pian dei Giullari San Martino dei Mulini (privato)

Cinzia: Per me un’ottima esperienza. .. Anna ha frequentato sia nido che materna presso Pian dei Giullari… la serenità con cui ogni mattina la lascio sorridente è impagabile… Piuttosto faccio fatica a portarla via il pomeriggio. ..Dimenticavo… i bimbi possono portare un giochino da casa per facilitare l’ingresso in aula ma alle 9 quando inizia ” l’angolino ” i bimbi riportano i giochi nel loro armadietto e si condividono i giochi della scuolina.

Francesca: Il mio bimbo sta frequentando l’ultimo anno e la nostra esperienza è, ed è stata meravigliosa sin dal primo anno. E ammetto che già sento nostalgia al pensiero che fra qualche mese questa emozionante avventura avrà fine…

Valentina: Posso dire una cosa che esce un po’ dal recensire una struttura??!! io vorrei portarmi a casa come baby Sitter la maestra Anna…..c’è ancora quest’anno?tutte bravissime e dolcissime,ma lei aveva qualcosa di magico x persuadere il mio bimbo ad entrare

 

Piccolo Principe della Service Web San Giuliano Mare (privato)

Elisa: Lo frequentiamo da settembre ambiente pulito ordinato accogliente. Maestre molto gentili e attente. Mio figlio ci va sereni e sorridente e appena vede le sue maestre gli si lancia al collo.

 

La Foresta Incantata dietro Terra e Pane (privato)

Elisa: Mio figlio frequenta la sezione cerniera (ha quasi 3 anni). La struttura è molto bella: colorata, ariosa e divisa in modo che i bimbi abbiano uno spazio per dormire, ognuno nel proprio lettino, in una stanza tranquilla. Fanno tantissime attività.

Simo: Questo asilo è fantastico, le maestre sono favolose, un sacco di attività, tante iniziative, inglese, ginnastica un bel parchetto giochi e i bambini sono molto seguiti. Possono fare la nanna dopo pranzo imparare a fare tante cose grazie a Lisa che ogni giorno ne inventa una!!!

Mariangela: L’asilo è bellissimo e molto accogliente, diviso in zone: gioco e varie attività, pappa, nanna, ecc… Le Maestre sono davvero fantastiche…

 

Materna Don Masi Miramare (privato)

Lisa: Noi ci troviamo molto bene. Suor Pinuccia è fantastica. La recita di fine anno coinvolge non solo i bambini ma anche i genitori. Insomma siamo contenti.

Katia: Anche noi ci troviamo benissimo,Mattia è anticipatario,si è subito affezionato alle suorine,confermo anche su suor Pinuccia è simpaticissima e ci sa fare con i bambini

Emanuela: La mia bimba è stata benissimo … ora frequenta la seconda elementare ma non perdiamo il momento della recita dalle nostre “suorine” … torniamo sempre con piacere , la mia bimba si sente “di casa” … suor Pinuccia fantastica .

Laura: Le mie bimbe si sono trovate benissimo, maestre fantastiche, suor Pinuccia è eccezionale. Ma soprattutto è unico il rapporto e l’attenzione che dedicano ad ognuno dei bimbi!!!!

 

Materna Maria Ausiliatrice via Tripoli (privata)

Federica: Noi andiamo li e ci troviamo benissimo!!!! Maestre brave e gentili,ampio cortile dove vanno spesso a giocare. Molte attività e anche ogni tanto uscite. Insomma per me ottima! Siano molto contenti


Condividi
  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • chat
    Aggiungi un commento