Antonio Giannoni, primo italiano a stabilirsi in Australia

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Antonio Giannoni nacque a Rimini il 29 marzo 1814 e fu battezzato nella Chiesa di Santa Croce e fu il primo italiano a stabilirsi in Australia del Sud. 

Nel 1991, il suo certificato di battesimo fu rintracciato da un professore universitario australiano nell’archivio della chiesa.

Antonio lasciò la sua città dopo i moti del 1838 e arrivò ad Adelaide nel 1839 come marinaio. Dopo diversi anni spesi sulle baleniere e alla ricerca dell’oro a Victoria decise di tornare ad Adelaide dove lavorò come pilota in Kensington and Norwood, dove nel 1920 il figlio Peter fu eletto sindaco. Per commemorare il primo italiano che si è trasferito in Australia del Sud è stato eretto un busto di Antonio Giannoni all’angolo di Osmond Terrace e Norwood Parade. 

Fedele ai suoi ideali repubblicani e al suo passato di marinaio, egli chiamò due dei suoi cavalli “Garibaldi” e “Capitano”. Giannoni morì a Kensington, South Australia, nel 1883.

La storia completa di Giannoni e la vasta storia dei primi coloni italiani in Australia meridionale è conservata nel libro di O’Connor “No Need to be Afraid”. 

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Storia di Rimini

La Pittura Riminese del Trecento

Un vanto tutto “Riminese”. C’è un importante capitolo, nella storia dell’arte mondiale che si intitola “La Pittura Riminese del Trecento”. Non c’è testo d’arte che non

LEGGI TUTTO »
Capodanno a Rimini
Notizie ed Eventi in Romagna

Capodanno in Romagna

Già da qualche mese prima di capodanno Rimini si prepara ad accogliere i turisti che la raggiungeranno per festeggiare il Capodanno. A Capodanno gli hotel

LEGGI TUTTO »
Torna su
Zer0100