Categoria: Università

Rimini è una città universitaria e l’Università ospita svariati corsi di laurea di stampo economico, turistico, medico e della moda. Rimini, inoltre, è il punto d’incontro di mode e tendenze che nascono per gioco sulle piste da ballo delle folli discoteche romagnole e si dilagano poi lungo tutt’Italia per divenire dei veri e propri must.
Rimini, una città studentesca
Rimini oltre che una città turistica è una città studentesca, ospita giovani italiani e stranieri che intraprendono gli studi universitari nel polo di Rimini dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, la più antica Università del mondo occidentale, nata nel XII secolo e nel 1972 vede il distaccamento della facoltà Scienze ed Economia del Turismo, che si localizza a Rimini. Si tratta di un vero e proprio multicampus di stampo transnazionale, che si disloca nei centri più importanti dell’Emilia Romagna, come Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, che vedono ogni anno laurearsi migliaia di futuri professionisti.
Rimini dispone di strutture estremamente utili per progettare le feste di laurea e organizzare l’alloggio dei parenti in visita per questa splendida occasione. Oggi il polo di Rimini dispone di una enorme quantità di aule e postazioni computer, utilissimi laboratori dedicati all’informatica, alla chimica, alla fotografia e ai tessuti, la rete wireless è di accesso gratuito e il servizio mensa prevede sconti sul pranzo.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico mette a disposizione una serie di servizi molto interessanti per chi viene a conoscere il polo universitario riminese per la prima volta. Fornisce informazioni sulle attività didattiche ed extradidattiche rivolte agli studenti, orienta e fa conoscere tutto ciò che è necessario per il diritto allo studio, le pratiche amministrative e collabora con l’Ateneo per gli eventi di orientamento. L’Università e l’Urp sono strutture molto attente alla pubblicazione del materiale informativo, a guidare gli studenti disabili e a stabilire un rapporto diretto con gli studenti per risolvere al meglio le problematiche più diffuse.
In collaborazione con AlmaOrienta organizza l’annuale manifestazione “Giornate dell’Orientamento” presso Bologna Fiere per incontrare e orientare gli studenti delle scuole superiori nella scelta dei propri studi e delle professioni che vorranno intraprendere. Non sono da meno l’assistenza sanitaria e la possibilità di praticare del sano sport all’interno delle strutture convenzionate e che favoriscono un risparmio economico sulle varie attività organizzate. Altro fattore di interesse economico è la possibilità di richiedere borse di studio per merito e reddito, un ottimo sostegno per le famiglie che scelgono di sostenere i propri figli nello studio a distanza, con la stessa logica è possibile ottenere anche un alloggio che viene incontro alle esigenze dei giovani.
Oltre 131 borse Erasmus sono state predisposte per aiutare gli studenti provenienti da tutto il mondo. Rimini è città di studio ma anche di tempo libero e UniboCultura organizza innumerevoli eventi atti a raccogliere gli studenti fuori sede che scelgono questo luogo per la loro esperienza universitaria. Insieme alle associazioni studentesche e al CUS, UniboCultura crea momenti di interazione e integrazione tra soggetti che non di rado appartengono a etnie differenti. A Rimini, capitale europea del turismo, nasce nel 1972 grazie a un distaccamento dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, la prima facoltà di Scienze ed Economia del Turismo.
Negli anni Ottanta, prendono corpo nuovi corsi e finalmente Rimini diventa sede di una vera e propria Università. Il Polo Universitario di Rimini, con sede in Via Angherà 22, in pieno centro città. Tutti i corsi di studio di trovano insediati nei palazzi del centro cittadino e danno vita a una vera e propria sinergia tra l’Università e la città di Rimini. I numeri del Polo Universitario: 5000 mq di aule didattiche; 170 postazioni pc per un totale di 7 laboratori informatici; laboratori didattici per analisi farmaceutiche e chimiche; 52 Università europee come partner; 131 borse Erasmus per scambi internazionali; la creazione di “Alma Wi-Fi” rete wireless presente in tutte le sedi universitarie; biblioteca universitaria; mense per studenti.

Scopri di più
Apr 30
Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Corso di Laurea in Educazione Sociale e Culturale: (durata 3 anni) corso che forma…

Apr 29
Scuola di Lettere

Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda: (durata 3 anni) obbiettivo del corso…

Apr 26
Scuola di Scienze motorie

Corso di Laurea in Attività motorie per il benessere e il tempo libero: (durata 3…

Apr 24
Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Laurea in Ostetricia Rimini: (durata 3 anni) con lezioni tecniche e…

Apr 23
Scuola di Economia, Management e Statistica

Corso di Laurea in Economia dell’Impresa: (durata 3 anni) troviamo in questo…

Apr 22
Scuola di scienze

Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali:…

Apr 21
Scuola di Farmacia

Corso di Laurea Specialistica Europea in Farmacia: (durata 5 anni) il corso forma…