Lo sport a Rimini

La Riviera Romagnola dedica molta attenzione alla tematica dello sport e ne qualifica, ogni volta che ne parla, le sue caratteristiche. Sono tanti gli eventi destinati a svolgersi lungo tutta la costa con l’intenzione di coinvolgere i turisti, i cittadini e gli appassionati di tutte le età. Per chi si avvicina per la prima volta a queste attività o per chi già le pratica da molto tempo le scelte sono veramente svariate.

Le sedi sportive pluri-certificate, per esempio, si raccolgono presso il quartiere fieristico, annualmente dal 2011, per collaborare con il Coni e il Comune di Rimini nella realizzazione dell’evento “Sport Days” che si tiene a Ottobre e che ogni anno viene riproposto come interessante iniziativa agonistica. Il pubblico di riferimento è sia professionale che appassionato e desta particolare attenzione all’aspetto tecnico-sportivo, al sentimento di aggregazione che si alimenta all’interno delle centinaia di eventi organizzati e le decine di appuntamenti sportivi, che spesso affiancano appuntamenti festosi sulla spiaggia, gare e partite.

Uno degli eventi da ricordare è sicuramente “Le spiagge del Benessere” che da Giugno ad Agosto ospita sulla spiaggia di Rimini tanta energia estiva, attività, discipline bio-naturali, laboratori, arti e danze orientali, meditazioni al sorgere del sole e al tramonto, incontri e bio-degustazioni, cene e notti in barca in occasione del plenilunio.

Lo sport in questa zona è sempre protagonista e gli appuntamenti alternano momenti dedicati agli sport classici a quelli nuovi e d’avanguardia, come il “Fitness sup” che si pratica in piedi sulla tavola da surf nell’acqua di mare a riva per tonificare i muscoli attraverso alcuni movimenti specifici e allenare l’equilibrio.

Oppure tra le novità si troviamo il Nordic Walking on the beach, che consiste nel camminare a passo sostenuto utilizzando due stecche da sci di fondo, una pratica che permette di allenare moltissimi muscoli contemporaneamente, sciogliere le contrazioni delle spalle e della nuca, migliorare la postura e si presenta come un ottimo anti stress.

La danza non è da meno in tutto questo panorama, Rimini Fiera SportDance, comprende, ad esempio i Campionati italiani di danza sportiva, i Campionati Assoluti di danza, manifestazione alla quale è possibile assistere alle performance di tutte le specialità della danza, o ancora MJDC Dance Competition e Michael Jackson Tribute Day che sono dedicate una full-immersion sulle basi musicali di Michael Jackson, con tanto di MJDC Concorso Coreografico.

Per i più dinamici vengono preparati contest di Hip Hop, Karate Sound, che unisce arti marziali e fitness, è possibile provare sport nuovi come Kangoo Jump e Beach Golf. Dal punto di vista più tradizionale “Arco in Danza“, che si svolge proprio all’Arco d’Augusto, è la rassegna di danza che raccoglie appassionati, italiani e stranieri, che si esibiscono nella danza moderna, classica, contemporanea, etnica, romagnola e popolare russa.

Per informazioni può essere utile rivolgersi al sito Sportrimini.com, se avete voglia di trascorrere una vacanza all’insegna del dinamismo sportivo tra sole e aperitivi.

Rimini si attrezza per lo sport

La provincia di Rimini e tutta la sua riviera stanno diventando sempre più famose per gli eventi sportivi organizzati per esaltare la filosofia del benessere e della sportività, tematiche che  oggi vengono affrontate in particolar modo durante la Fiera del Wellness. Questa attenzione sta mettendo in atto un meccanismo di predisposizione e rifornimento delle attrezzature da parte delle strutture ricettive che vogliono proporre ai loro clienti un servizio sempre più completo.

Il tema sportivo è sempre più frequentemente affrontato per ciò che concerne il benessere del corpo e della mente, sulla base di un’organizzazione studiata appositamente per incentivare una tipologia di eventi tesa ed esaltarlo. La filosofia dello sport sano solitamente affianca eventi che sono attenti a esaltare la genuinità della cucina romagnola, fatta di piatti tradizionali contadini e pescherecci tipici dell’entroterra e della riviera.

Sono tanti gli sportivi che arrivano in questi luoghi per condividere con altri sportivi momenti emozionanti unici ed esaltanti. Si tratta di esperienze uniche da sperimentare in contesti ambientali differenti. Uno stile di vita sportivo si basa su una filosofia che è in grado di coinvolgere un pubblico di sportivi e turisti di età differenti e appartenenti a diverse categorie sportive.

In particolare a Rimini si sta provvedendo a predisporre una serie di attrezzature sportive come campi da calcio, da tennis, da basket e da beach volley, sulla spiaggia Rimini. Inoltre ci si sta impegnando particolarmente per l’organizzazione di escursioni e percorsi naturalistici progettati per poter trascorrere giornate intere respirando aria fresca e naturale mentre si gode della vista di splendidi panorami.

Gli appassionati di motociclismo e di ciclismo sono i maggiori turisti sportivi che vengono ad affollare le splendide località romagnole e a praticare i percorsi che si snodano tra colline e sentieri campagnoli.

Sport all’aria aperta

Lo sport è un’attività fisica molto importante per il nostro corpo. In particolar modo è preferibile quello all’aria aperta piuttosto che quello ginnico, perché dallo sport all’aria aperta si possono trarre maggiori benefici rispetto a quello in palestra. Molte persone forse per mancanza di tempo o per pigrizia, la maggior parte delle volte preferiscono utilizzare attrezzi a casa oppure andare in palestra per risolvere alcuni problemi di cui è affetto il loro organismo, ma non capiscono il beneficio dello sport all’aria aperta.

Noi sappiamo che il nostro corpo ha bisogno di stare in movimento, anche una passeggiata o una corsetta mattutina non può che beneficiare il nostro corpo. In particolar modo per coloro che soffrono di problemi circolatori non basta risolverli tramite qualche attrezzo in palestra, ma è importante lo sport all’aria aperta quali lunghe passeggiate.

Una passeggiata diventa piacevole se fatta in un ambiente piacevole. Ambienti quali le belle spiagge e dei prati di Rimini, possono essere l’ideale per svolgere una piacevole attività fisica divertendosi. Purtroppo, a volte, sono anche le condizioni climatiche che impediscono l’attività all’aria aperta, ma bisogna comunque evitare l’attività in palestra e lasciarla come un’alternativa di circostanza.

Commenti

Aggiungi un commento

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up