Saludecio: città dei muri dipinti

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Saludecio, un piccolo borgo nell’entroterra romagnolo, la Valconca, è uno splendido museo a cielo aperto. I muri e le vie del borgo sono adornati da splendidi murales, 40 opere dipinte dagli artisti ARPERC in occasione della manifestazione 800 Festival, progetto che ha permesso alla cittadina di entrare a far parte dell’Associazione Italiana Paesi Dipinti.

Cos’è 800 Festival?

E’ un festival storico che rievoca il XIX secolo nel piccolo borgo di Saludecio. Ogni estate la cittadina si trasforma in un variopinto palcoscenico dove il filo conduttore è appunto l’800. Questo evento raccoglie apprezzamenti non solo in ambito regionale, ma anche nazionale.

I murales raffigurano le invenzioni più rilevanti dell ‘800 ma anche creazioni curiose come il fumetto, l’ecologia, il reggicalze, il tutù, la bomboniera, la carta igienica…Non mancano i brand più famosi come Coca-Cola, Levi’s e anche la pizza margherita.

murales-borgo-saludecio

Per le vie di questo borgo caratteristico s’ incontrano tanti appassionati di fotografia che vogliono immortalare con la loro macchina gli scorci e gli angoli più suggestivi di Saludecio.

E’ un grande patrimonio culturale e artistico quello del piccolo borgo della Valconca, patrimonio che bisogna continuare a tutelare e conservare; per questo il sindaco ha lanciato un appello per trovare risorse e contributi con il fine di conservare e restaurare queste magnifiche opere.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Gatteo a Mare

Gatteo Mare

L’origine del nome della cittadina è frutto di tante ipotesi, qualcuno sostiene derivi da un iscrizione ritrovata su un marmo romano che citava Gattea, qualcun’altro

LEGGI TUTTO »
Torna su
Balubino