Miramare

Il massimo splendore di questa frazione di Rimini così vivace lo vediamo durante la stagione estiva, Miramare si riempie di turisti provenienti da tutta Italia e da varie parti del pianeta, vacanzieri che affollano le vie e le spiagge possono trovare qui il giusto mix tra relax e divertimento. Allegria fino a notte, via vai di gente che si diverte, lunghe passeggiate sul lungomare a riempirsi gli occhi di mille colori.

Una zona balneare ottima per chi ama passeggiare, in riva al mare, a farsi accarezzare dalla brezza marina e dal sole che “bacia i belli”, ottimo per chi ama passeggiare sotto la frescura degli alberi del lungomare dando un’occhiata di qua e di là ai vari negozietti che si alternano.

A Miramare, come in tutta la Riviera Romagnola l’accoglienza turistica è delle più cordiali e familiari, per quanto riguarda il divertimento, invece, possiamo dire che si tratta di una zona ottima dal punto di vista economico perché poco dispendiosa, anche grazie alla quantità di discoteche e locali notturni che favoriscono la competitività.

Rimini è incontrastata capitale europea del turismo balneare grazie ai servizi, all’organizzazione e all’attenzione che pone nel settore dell’ospitalità, una realtà unica nel suo genere perché concentra in 15 km di costa tutti i servizi necessari. Per essere così organizzata l’amministrazione comunale ha diviso la costa della città di Rimini in frazioni e nel bel mezzo della costa, a 5 km da Rimini centro e a 5 km da Riccione centro, troviamo la frazione Miramare.

Miramare di Rimini è una della frazioni più organizzate e servite della costa, infatti troviamo un distaccamento della stazione ferroviaria, con fermate dei treni regionali, l’areroporto Internazionale Federico Fellini, con voli giornalieri da e per le capitali europee, il centro termale talassemico Rimini Terme, uno dei centri termali più importanti della regione, una linea di autobus comunale con fermate poste ogni 200 mt e corse giornaliere effettuate ogni 5 minuti, la discoteca più amata dai giovani Altro Mondo Studios, realizzata sul modello del famosissimio Studio 54 di New York, il regno della musica house e primo “club” moderno.

Miramare di Rimini proprio per queste caratteristiche, a differenza di altre frazioni, sembra un piccolo paese, dispone infatti inoltre di una strada centrale pedonale, nella quale ogni sera d’estate c’è un palco stabile con musicisti che suonano dal vivo e un mercatino di prodotti tipici della regione. Le spiagge di Miramare Di Rimini, in tendenza con tutte le altre, sono attrezzate di ogni servizio, dagli ombrelloni e lettini a corsi di ballo piuttosto che palestre con personal trainer e animazione per piccoli e adulti.

Miramare attrezzata per le vacanze

Per i giovani non mancano le discoteche, i discopub, i pub, i bar, le sale giochi e le piste go kart. Miramare è ideale per gli amanti dello sport è possibile usufruire di campi sportivi, da tennis, da beach volley, beach soccer, beach tennis. Si trovano anche bocciodromi e scuole di nuoto. Una passeggiata dedicata allo shopping non manca se vi aggirate tra i negozietti di viale Oliveti.

L’afflusso dei villeggianti a Rimini ebbe inizio agli inizi dell’800 quando si diffuse la pratica dei bagni marini, fu, successivamente che Rimini e Riccione divennero predominanti stazioni balneari e fu con i primi del ‘900 che iniziò l’insediamento di Miramare. Oggi la località è Miramare suddivisa in due parti dalla ferrovia, che prevede una fermata estiva proprio su viale Oliveti.

La parte ovest della stazione è prevalentemente residenziale, la parte est è popolata in modo predominante da hotel tutto compreso Rimini, negozi, ristoranti e stabilimenti balneari.

Tra le aree e le strutture più visitate ritroviamo il viale Oliveti, il principale di Miramare, animato in estate da spettacoli e mercatini; un piccolo LunaPark, andando verso Riccione, fa vivere piccoli momenti di gioia a grandi e piccini; la discoteca Altro Mondo Studios è una delle discoteche più note del circondario e di tutta Rimini, fu conosciuta in tutta Europa negli anni ’80.

Il lungomare è il luogo ideale dove poter fare una lunga e rilassante passeggiata osservando l’ampia spiaggia e respirando aria di mare. Il campeggio è organizzato e attrezzato per chi ha voglia di trascorrere un lungo periodo estivo. Il grande stabilimento Talassoterapico sulla riva del mare è una opportunità che permette di unire le terapie termali alle terapie marine.

Punti d’interesse di Miramare:

  • Aeroporto internazionale Federico Fellini
  • stazione di Rimini Miramare, ferrovia Bologna-Ancona, servita da treni regionali Tper e Trenitalia
  • Centro talassoterapico, aperto nel 1876 a Rimini, il primo Stabilimento Idroterapico d’Italia, che un secolo dopo fu sostituito dall’attuale centro talassoterapico
  • Il campeggio
  • Altro Mondo Studios, storica discoteca della Romagna
  • Luna Park
  • Viale Oliveti, il principale di Miramare
  • Il terzo miglio (“stronz d’Urland“, “lo stronzo di Orlando”)

Raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Rimini con l’autobus n.11

Commenti

Aggiungi un commento

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up