Bellaria-Igea Marina

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il nome “Bellaria” risale al 1300 dove in un documento dei Malatesta viene menzionata una zona vicina a Bellaria Monte detta “Bellaere”. Il nome di Igea Marina, invece, viene da una dea greca simbolo di salute e benessere.

Nei primi decenni del ‘900 si affermarono le “mode dei bagni” e con la scoperta delle virtù terapeutiche dell’acqua, molte facoltose famiglie del nord, iniziarono ad arrivare molti turisti.

Gli abitanti del luogo realizzarono quindi che la fortuna di Bellaria Igea Marina sarebbe stata la vita di spiaggia e ampliarono le strutture ricettive e balneari.

In breve tempo l’industria turistica divenne la principale risorsa economica del paese. Bellaria Igea Marina è inoltre il più giovane comune d’Italia, nato solamente nel 1956 dopo la separazione dal comune di Rimini e con lei nacquero anche le altre fazioni: Bordonchio, Cagnona e Borgata Vecchia.

Oggi Bellaria-Igea Marina è un comune di quasi 20.000 abitanti, situato nell’estremità meridionale della pianura padana, nella provincia di Rimini.

Tra i monumenti storici troviamo: “Casa Rossa” la dimora estiva di Alfredo Panzini, la Torre Saracena, l’isola dei Platani, centro città esclusivamente pedonale con vegetazione pregiata e il Parco del Gelso, polmone verde della città.

Nonostante il passare degli anni, Bellaria-Igea Marina è ancora una città marittima che sopravvive grazie all’attività turistica e alla pesca.

Bellaria Igea Marina, una delle località balneari più amate dai turisti

Bellaria-Igea Marina è un comune che si trova nella provincia di Rimini, una delle località balneari più amate dai turisti. Questo luogo è in grado di offrire tanti servizi utili alle famiglie e alla loro comodità, anche i presenza di bimbi piccoli, e si presenta come un ottimo luogo per i giovani che vogliono trascorrere vacanze divertenti destreggiandosi tra locali notturni, bar, pub, discopub, discoteche e parchi divertimento, un’immensa scelta di opportunità che può garantire esperienze uniche ed emozionanti.

Le vie centrali sono prevalentemente pedonali e presentano una grande alternanza di negozi e bazar dove poter fare un po’ di shopping e lasciarsi andare a romantiche passeggiate. Sulle tavole romagnole troverete piatti tipicamente locali, strettamente connessi alla tradizione peschereccia e contadina.

Una tradizione culinaria fatta di piatti gustosi e genuini, che si presentano sulle tavole imbandite e colorate. L’estate di Bellaria-Igea Marina è effervescente e vivace, dove il mare domina ogni attività, lo ritroviamo a bagnare sette chilometri di spiaggia, sulla quale ha luogo il vero divertimento estivo, tra animazioni, attività sportive e tanto sole. Ad affiancare queste attività ci sono i centri benessere e le SPA d’avanguardia.

Bellaria-Igea Marina si trova in una posizione ottimale perché è vicina ai principali parchi divertimento romagnoli, che spesso sono protagonisti di interessanti convenzioni.

Un ricco patrimonio culturale rende Bellaria-Igea Marina una meta ideale, si possono trascorrere giornate intere organizzate per praticare escursioni di interesse naturalistico, girovagando per i colli romagnoli, oppure di tipo storico, lasciandosi trasportare dal fascino dei borghi dell’entroterra o, ancora, partecipare a interessanti manifestazioni ed eventi enogastronomici in grado di allettare le papille gustative, dove una lunga serie di sagre realizzate sia a Bellaria-Igea Marina, sia nei dintorni, portano all’attenzione dei turisti i frutti e prodotti tipici del territorio romagnolo.

Bellaria cittadina del litorale romagnolo

Bellaria è una località che ha un clima piacevole, con una tradizione culinaria basata sulla semplicità e sulla genuinità dei prodotti offerti. Il mare è l’attore principale ed è l’elemento sul quale si basa tutta la tradizione locale, sia peschereccia, allevamento, sia culinaria, una tradizione che con il tempo ha visto cambiare le sue prospettive che si sono infittite nei confronti del turismo balneare.

Bellaria offre sette chilometri di costa fatta di sabbia dorata e sottile e un fondale basso e sicuro che allontana dalle preoccupazioni dell’acqua alta, una sicurezza che gli stessi bagnini del posto riescono a mettere a disposizione nell’alternanza dei turni dei loro servizi di controllo.

Negli stabilimenti balneari è possibile incontrare uno staff sempre pronto ad accogliere gli ospiti e a soddisfarne le esigenze. Per esempio per chi ha voglia di fare dello sport, per chi ha bisogno del supporto del miniclub, per chi vuole vivere momenti conviviali e gioiosi con gli altri turisti del posto.

Grandi spazi e attrezzature tecnologicamente avanzate favoriscono la piacevolezza dei comfort e delle comodità. Le baby sitter saranno a disposizione nelle aree dedicate allo svago per i bimbi, dove vengono organizzati eventi appositamente per loro.

I campi sportivi attrezzati vengono utilizzati dagli appassionati di sport e ne possiamo trovare alcuni dedicati al beach volley o al beach tennis, ancora al basket o al calcetto, si può giocare a ping-pong, a bocce e per la cura del corpo sono predisposti spazi fitness ad hoc.

Si possono trascorrere giornate intere ai parchi divertimento convenzionati o si possono scovare eventi interessanti ai quali poter partecipare in piena spensieratezza, per chi giunge da queste parti  per le fiere la località è perfetta per la sua posizione strategica, capace di offrire contemporaneamente molte alternative.


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • chat
    Aggiungi un commento