Categoria: Eventi sammarinesi

Le tradizioni popolari si fondano anche nella quotidianità e si rievocano proprio quando si presenta la possibilità di poterle festeggiare in compagnia nel ricordo del passato e nella speranza del futuro.
Come in ogni Stato esistono anche per la Repubblica di San Marino festività prestabilite e festività che rimandano alle tradizioni locali, agli usi ed ai costumi.
I l primo dell’anno è la festività di Capodanno e come in ogni Stato del Mondo si da il via a dei sentiti e forti festeggiamenti che possano essere propiziatori per il nuovo ingresso , portatori di buone nuove ed interessanti.
Anche L’Epifania si festeggia tranquillamente, in senso religioso e non, porta comunque via con se tutte le festività legate al Natale ed al periodo invernale.
Il 5 Febbraio è la festa di Sant Agata, per chi non ne fosse a conoscenza la Santa è con patrona della Repubblica e, nello stesso giorno ricorre il giorno di liberazione della Repubblica dall’ occupazione Alberoniana ( uno dei più brevi periodi in cui San Marino è stata occupata militarmente da uno Stato straniero).
Non mancano le festività legate alla Pasqua, al lunedì dell’angelo ed al Corpus Domini;  mentre il 25 marzo si festeggia l’anniversario dell’Arengo  assieme alle feste milizie.  L’Arengo, in origine, fu la prima forma di governo della Repubblica, riuniva in un’assemblea  tutti i capi famiglia, per decidere questioni importanti riguardanti la vita pubblica.
Fino al 1571 l’Arengo rimase in carica. Successivamente  venne a diminuire nel suo ruolo , senza però essere abolito, divenendo  un momento della vita comunitaria che si svolgeva due volte all’anno, in aprile ed in ottobre, in corrispondenza dell’elezione delle nuove Reggenze.
Il primo aprile ed il primo ottobre ricorre la cerimonia di investiture delle Eccellentissime cariche dei capitani Regenti. Il 28 luglio ricorre il festeggiamento della caduta del partito fascista sammarinese, in ricordo del 28 luglio del 1943.
Per concludere in tono patriottico il 3 settembre si ricorda la fondazione della Repubblica avvenuta nel lontano 301 con feste, balli e tradizioni popolari tutte da scoprire.
Le Feste della Repubblica di San Marino
5 Febbraio – Festa di Sant’Agata
Anniversario della Liberazione della Repubblica dall’occupazione Alberoniana avvenuta nel 1740 e Festa di Sant’Agata patrona di San Marino.
Si tratta di una delle feste istituzionali che ogni anno si festeggia nella data del 5 Febbraio. Nel 1740 il cardinale Enriquez restituì la libertà a San Marino che era stata minacciata dal cardinale Alberoni.
Cerimonie e processioni solenni hanno luogo a partire dal Borgo Maggiore per arrivare alla Basilica del Santo.
25 Marzo – Anniversario dell’Arengo
Anniversario dell’Arengo del 1906 e Festa della Milizia, festa nazionale che ha luogo nella data del 25 Marzo, momento in cui si ricorda l’Arengo del 1906 e la fine dell’oligarchia con la conseguente nascita del parlamento eletto dai cittadini. Questo evento è associato alla Festa dei Corpi Militari e in questo momento avviene la rassegna del Comandante Superiore delle Milizie dei Corpi Militari.
Le milizie si schierano davanti all’Ara dei Volontari e viene depositata la corona di alloro per onorare i caduti sammarinesi delle svariate guerre.
1° Aprile e 1° ottobre – Ingresso Capitani Reggenti
In queste date avviene la cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti, dove un corteo si muove dal Palazzo Pubblico alla Basilica del Santo e la principale caratteristica è che vengono indossati i costumi d’epoca tipici della mansione.
I Capi dello Stato assumono l’Alto Mandato che ogni sei mesi hanno il compito di reggere la Repubblica di San Marino, all’interno di questa cerimonia suggestiva e tradizionale.
28 Luglio – Anniversario Caduta Governo Fascista
Viene celebrata la sconfitta del fascismo nella data del 28 Luglio, nella piazza della Libertà. Una manifestazione introdotta di recente e solo oggi si riconosce questa data come evento di tale importanza.
Il 28 Luglio del ‘43, infatti, nel teatro Concordia, fu annunciata la caduta del fascismo a San Marino.
3 Settembre – Festa di San Marino
Si festeggia il 3 Settembre l’anniversario della Fondazione della Repubblica di San Marino, che avvenne grazie al santo in questione nel 301.
Colori e immagini, momenti scenografici e festeggiamenti arricchiranno questa giornata ed emozioneranno ogni sammarinese.
La mattina avviene la celebrazione solenne della Santa Messa, nella Basilica, successivamente la teca delle reliquie di San Marino, viene portata in processione.
Giochi di balestre e spettacoli dal sapore antico rendono variopinto il corteo storico, realizzato con costumi d’epoca.

Scopri di più
Feb 15
Giornate medievali a San Marino

La grande ricchezza delle tradizioni è un vantaggio culturale da stimare e portare…

Feb 14
Festa della fondazione della Repubblica di San Marino

Come ogni anno, nella Repubblica di San Marino il tre settembre è la festa del Santo…

Feb 13
Notte Rosa di San Marino

La notte rosa è una tradizione che sta ormai dilagando in Italia, ed anche San Marino…

Feb 12
San Marino Etno festival

La fusione della cultura permette il progresso civile e socio-culturale e anche uno…

Gen 16
Natale delle meraviglie a San Marino

Ogni città va vissuta a pieno e forse riuscire a decidere con criterio il periodo…