Montegiardino

Castello di Montegiardino – San Marino

Dei nove castelli dislocati sul territorio della Repubblica di  San Marino, se parliamo in termini di estensione, il castello di Montegiardino risulta essere uno dei più piccoli presenti; confinante con i comuni italiani di Sassofeltrio  e Monte Grimano (PU).

Quando nominiamo Montegiardino dobbiamo subito precisare che stiamo parlando di un bellissimo borgo, decorato da piccoli vicoletti e da viuzze caratteristiche, che ancora oggi conservano la loro fiera bellezza. Anche Montegiardino in passato era incluso nella  “Castra Subdita”, ossia negli ex castelli malatestiani, che nel  1463 entrarono a far parte nel territorio sammarinese per essere inglobato nelle leggi e nelle tradizioni della Repubblica.

Inutile sottolineare che la storia e le tradizioni del passato si respirano in ogni angolo del borgo, lasciando trapelare le forti vicissitudini alternatesi per la conquista di questo territorio.

Per tale motivo i visitatori attratti dalla Repubblica di San Marino e dalle sue terre, ben sanno che la storia rappresenta il fulcro essenziale e non disdegnano la possibilità di rivivere intense emozioni del passato in escursioni e percorsi organizzati davvero tipici e caratteristici.

I consigli giusti per cogliere la vera essenza sono davvero pochi, da visitare, all’interno del borgo, abbiamo  la porta del castello, la parrocchia di San Lorenzo, ed  i vicoli caratteristici che vi offriranno scorci unici da immortalare e carpire.

 Per i più curiosi è d’obbligo la “locanda dell’Artista”, all’interno di Palazzo Mengozzi, parliamo di un albergo unico munito di accoglienti camere note e rinomate per essere esplicitamente dedicate  ai pittori d’arte moderna  più celebri.

Ovviamente Montegiardino di San Marino offre la possibilità di vivere la semplicità di un luogo dove i più piccoli particolari assumono una valenza ed una rilevanza essenziali, per tale motivo è un luogo adatto a  chi è capace di cogliere e di apprezzare in silenzio tanta beltà.

CASE DEL CASTELLO
Montegiardino: Salita al Castello
Tel. 0549-9963380

Commenti

Aggiungi un commento

mood_bad
  • Ancora nessun commento.
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up